Che cosa è il taping posturale e sportivo? - Corsi di formazione estetica e massaggio - Roma Ciampino

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Che cosa è il taping posturale e sportivo?

CHE COSA E' IL TAPING MUSCOLARE E SPORTIVO?


Il taping  o bendaggio neuromuscolare è una delle soluzioni più efficaci per risolvere i problemi e i dolori di natura muscolo-scheletrica. Si tratta di cerotti adesivi, che vengono applicati sulla porzione del corpo interessata da stiramento o dolore, senza limitare i movimenti: quindi, sarà possibile muoversi normalmente, prestando solo attenzione a non sforzare troppo i muscoli. Non si tratta di cerotti miracolosi, non contengono alcun medicinale, ma i benefici della loro funzione sono davvero numerosi. Tra i molti si possono ricordare il bloccaggio del muscolo per favorirne una più rapida guarigione, garantendone estrema stabilità, la riduzione dell’infiammazione nella zona interessata dal dolore e il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Qual è il principio secondo il quale funziona il taping?

Il taping agisce su diversi livelli: sensitivo, muscolare, linfatico e sanguigno, articolare. Il nastro di cotone 100% disponibile in vari colori, teso e applicato sulla pelle trasferisce ad essa la sua forza di tensione e costituisce un ulteriore strato di tessuto. Questa interazione meccanica può trasmettere un effetto stimolante sui vasi e sui recettori della pelle alleviando il dolore (poiché agisce sui nocicettori), riducendo l’infiammazione, aiutando il movimento delle articolazioni, migliorando la postura e sostenendo muscoli e tendini.
Si attiva attraverso il calore, è leggero, delicato e ipoallergenico. Può essere indossato anche per 3-5 giorni dall’applicazione essendo resistente all’acqua e al sudore.
Il tape (cerotto) può assumere varie forme e può adattarsi molto bene alla superficie cutanea, adattandosi alle sue circonvoluzioni.

Chi può utilizzare il taping?

Tutti possono utilizzare il taping.  Chiunque ne necessita, per qualsiasi attività proprio in virtù della filosofia di base che esalta le potenzialità di autoguarigione del nostro corpo. Va ribadito che il bendaggio non è una terapia in se, ma può essere associato al percorso di ginnastica posturale, poichè ne prolunga l'effetto benefico e ne aumenta l'efficacia. Ma aldilà dell’aspetto strettamente terapeutico, il taping è adatto per qualunque situazione: ad esempio, per lenire dolori dovuti ad attività quotidiane e correggere abitudini e posizioni scorrette. E’ indicato sia per lavoratori, casalinghe, anziani, studenti che desiderano ricevere sollievo da uno stress muscolare.

Per quali patologie viene utilizzato?

Oltre a quelle descritte sopra, va specificato che le tecniche di applicazione del tape elastico neuromuscolare sono particolarmente efficaci per alleviare il dolore dovuto ad infiammazioni, traumi e contratture, per ripristinare la giusta tonicità dei tessuti e il corretto funzionamento delle articolazioni. Svolge un’azione linfodrenante, decongestionante dei fluidi corporei, permettendo di  migliorare la riabilitazione e il decorso post operatorio.

TELEFONARE PER INFORMAZIONI O PER APPUNTAMENTO IN SEDE A: 0683087899 - 3343179798




Torna ai contenuti | Torna al menu