Ginnastica posturale - Corsi di formazione estetica e massaggio - Roma Ciampino

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ginnastica posturale

GINNASTICA POSTURALE COME RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE


La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica fondamentale per ognuno di noi, indicata per tutte le età, bambini, ragazzi, adulti, anziani, sia come forma di prevenzione di quei fastidi alla colonna vertebrale che con il trascorrere degli anni potrebbero aggravarsi fino al raggiungimento di vere e proprie patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, sia per tutte quelle persone che lamentano dolori più o meno cronicizzati  dovuti  ad un'errata postura assunta durante il corso degli anni.
Essa ha come scopo principale la rieducazione del corpo ad assumere una buona postura durante la nostra quotidianità.
La ginnastica posturale consta di un insieme di esercizi che lavorano dinamicamente sull’apparato scheletrico e muscolare, poiché mirano a ristabilire l’equilibrio tra  le catene muscolari (sia anteriori che posteriori), mediante tecniche di allungamento della muscolatura contratta, recupero della mobilità articolare e rinforzo dei muscoli stabilizzatori della colonna. Tali esercizi vengono effettuati unitamente ad una fisiologica respirazione che mira a garantire il buon funzionamento dei muscoli respiratori.
E’ fondamentale effettuare la ginnastica posturale costantemente poichè oltre a migliorare  l’escursione articolare, aumenta l’elasticità e la tonicità dei muscoli, potenzia la respirazione, la resistenza fisica, migliora il buon umore, consentendo un’ ottimale gestione dello stress. Un altro aspetto importante è il recupero propriocettivo grazie al quale l'organismo ristabilisce la percezione di sé in rapporto al mondo esterno. L’aspetto della propriocezione aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza dei movimenti del nostro corpo in relazione alle situazioni che viviamo, aiutandoci ad abbandonare quegli atteggiamenti sbagliati che con il passare degli anni portano a vere e proprie manifestazioni dolorose come le cervicobrachialgie, lombosciatalgie, l’artrosi, etc.. Dona un generale senso di benessere psicofisico, rendendoci più agili nei movimenti, allontanandoci dalle tensioni nervose, inducendo calma e rilassamento.


TELEFONARE PER INFORMAZIONI O PER APPUNTAMENTO IN SEDE A: 0683087899 - 3343179798

Torna ai contenuti | Torna al menu